Amci Campania 13/2 La famiglia che verrà

L’AMCI Regione Campania, presieduta dal Dr Mario Ascolese, in collaborazione con la Diocesi di Nocera Inferiore – Sarno e il Comune di Pagani, presenta l’evento

La famiglia che verrà

Sabato 13 Febbraio 2016 alle ore 15 – Auditorium Teatro “S. Alfonso Maria de Liguori” – Pagani

Relazioneranno Mario Salisci, docente di Sociologia dei Processi culturali all’Università Lumsa di Roma (La crisi della famiglia ai nostri giorni), Giancarlo Cerrelli, consigliere Centrale dell’Unione Giuristi Cattolici Italiani (Ideologia del gender e sue ricadute giuridiche sulla famiglia) e Filippo Maria Boscia, presidente AMCI Nazionale (Dalla parte dei più piccoli: protagonisti senza voce).

Presenterà Mario Ascolese, introdurrà i lavori il Sindaco di Pagani Salvatore Bottone. Alle relazioni seguiranno interventi preordinati e dibattito.
Le conclusioni, saranno affidate a Mons. Giuseppe Giudice, Vescovo della Diocesi di Nocera Inferiore – Sarno.

L’evento si propone di affrontare le problematiche della famiglia che, con l’evolversi dei tempi, si è trasformata dal primitivo modello di famiglia “tribale” in “patriarcale”, per poi passare, in epoche più recenti, al modello “nucleare”, cellula fondamentale dell’attuale tessuto sociale. Al momento si sta rilevando una ulteriore evoluzione verso un modello “allargato” per cui è lecito interrogarsi… quale sarà “la famiglia che verrà?”.

A rendere più complessa la comprensione delle dinamiche evolutive, l’apparire all’orizzonte di ideologie, quali quella del gender, che stravolgono il concetto di famiglia nella sua più intima essenza.

Il pericolo più grande di questa deriva è il totale oscuramento dell’attore principale, il nascituro, protagonista senza voce… 

L’incontro si svolgerà con il patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Salerno, dell’UNITALSI, di Progetto Famiglia onlus, del Gruppo di preghiera S. Pio da Pietrelcina “Frate Illuminato Pazienza”, del Centro Analisi Cliniche Mater Dei Synlab e di Tin Sider s.r.l. diretta dal dott. Amalio Napodano, azienda leader di Pagani.

Verrà rilasciato attestato di partecipazione.

Mario Ascolese
Presidente AMCI Campania