21Ottobre2018

RESOCONTO del Ritiro spirituale AMCI Centro:

 

RITIRO SPIRITUALE  - AMCI CENTRO

Nei giorni 19-21 gennaio si è svolto, nella Domus Pacis di S. Maria degli Angeli,  l’ultimo ritiro spirituale nazionale AMCI  che ha fatto seguito a quelli del Nord e del Sud.

L’adesione  dei partecipanti è stata tanto numerosa   - circa novanta iscritti –   quanto inaspettata visto il mese  invernale. Gli esercizi,  tenuti dal nostro beneamato Cardinale Edoardo Menichelli,  hanno  visto oltre  alla partecipazione  di Consiglieri nazionali e soci del Centro anche la presenza  del nostro Presidente Boscia, del Segretario e Vicesegretario Saraceni e Persiani, dei  Vicepresidenti  del Nord Balzaretti, del Sud Battimelli, del Tesoriere Splendori  e del presidente del Forum  Sociosanitario Bova.

Nello svolgimento dell’evento è stata prevista anche una riunione del Consiglio di Presidenza che  si è tenuta nel pomeriggio del sabato in un clima di distensione costruttiva.

Le quattro  meditazioni, tenute dal nostro Assistente Spirituale nella bella  sala “Perfetta Letizia”,  hanno avuto come tema centrale l’ illustrazione  dell’ Esortazione Apostolica Postsinodale di Papa Francesco  Amoris  Letitia  dove il nostro Cardinale ha fatto significative riflessioni sulla famiglia e l’amore sponsale, ha posto inoltre l’accento su quello che deve essere, nel nome della misericordia, l’atteggiamento della Chiesa nei confronti dei  Divorziati con  l’Accogliere, l’Accompagnare, il Discernere e l’Integrare.

Il ritiro ha avuto il momento di maggior spiritualità al mattino del Sabato dove tutti i partecipanti in grande raccoglimento hanno recitato il santo Rosario nella Porziuncola, a loro riservata, guidati da padre Giancarlo Rosati dell’Ordine dei Francescani Minori ed hanno poi in comunione di preghiera acquistato l’indulgenza plenaria. Lo stesso Padre Rosati  ha poi  svolto sempre al mattino una meditazione sulla  “spiritualità” di San Francesco. Le S. Messe sono state tutte celebrate dall’Eminenza Menichelli, quella del Sabato pomeriggio poi officiata nel magnifico  Refettorietto della Basilica di S. Maria degli Angeli.

Non è mancato un momento di svago quando il Padre Cappuccino Gianfranco Priori (Padre Mago)  Rettore del Santuario della Madonna dell’Ambro ha allietato, da autentico illusionista e professionista della prestidigitazione, i presenti con giochi di carte ,anelli e corde suscitando l’incredulità ed il divertimento del nostro Cardinale, del Presidente e di tutti i partecipanti.

Nella giornata della Domenica dopo l’ultima meditazione del nostro Assistente, alla quale è seguita la S. Messa, ha concluso il ritiro il Presidente esprimendo parole di soddisfazione e di incoraggiamento a che la nostra Associazione cresca sempre più e si faccia carico e promotrice della difesa della vita. Il pranzo ha ufficialmente segnato la fine del ritiro e dopo un caloroso scambio di saluti ognuno ha fatto ritorno nelle proprie sedi.

Da ultimo e non ultimo, non posso qui non ricordare e ringraziare il consigliere nazionale Fausto Santeusanio  per la fattiva e preziosa collaborazione.

 

                                                                                                      Stefano Ojetti                                                 

                                                                                                 (Vicepresidente Centro)

Attachments:
Download this file (20180120_114402.jpg)20180120_114402.jpg[ ]6709 Kb
Download this file (DSCN8312-2.JPG)DSCN8312-2.JPG[ ]2274 Kb
Download this file (programma ASSISI.doc)programma ASSISI.doc[ ]589 Kb
Download this file (tavolo1.jpg)tavolo1.jpg[ ]418 Kb