Il 25 marzo il Papa ha consacrato la Russia e l'Ucraina al Cuore Immacolato di Maria e tutta l’AMCI si è unita in preghiera con Lui! - Le nostre indicazioni per gli aiuti umanitari per l’Ucraina.

Roma. Papa Francesco ha consacrato la Russia e l'Ucraina a Maria, regina della Pace.

Dopo la celebrazione penitenzale e la benedizione finale un gesto semplice di chi crede in Dio e non nella forza delle armi e chiede alla Madre di Cristo di intercedere e di salvarci dalla guerra

Di fronte alla guerra, all'aggressione della Russia all'Ucraina, papa Francesco ci ricorda che la risposta non può essere l'odio e l'aumento delle spese militari. Ma la costruzione di una società basata sull'amore e sul bene. Ma servono preghiera, pentimento, richiesta di perdono a Dio. Solo così, rinnovati, potremo invocare la pace. E con questo spirito, umile ma certo che Dio ascolta il suo popolo, papa Francesco ha oggi consacrato l'Ucraina e la Russia al Cuore Immacolato di Maria.


Carissimi Amici AMCI,

ho ricevuto in questi giorni parecchie sollecitazioni da diverse sezioni AMCI diocesane in merito ad eventuali raccolte di beni e/o sostegni economici da inviare in Ucraina, Paese duramente colpito da deplorevole aggressione.

La Presidenza Nazionale, nell’'esprimere grande solidarietà al popolo ucraino, ritiene che azioni isolate possano essere poco significative: per questo si consiglia vivamente di muoversi in sinergia con Caritas Italiana in segno di importante condivisione e di aiuto concreto alla popolazione ucraina.

La Caritas Italiana ci ha fornito un suo dossier su “Ucraina: la follia della guerra”, che vi inviamo come linee guida. In ogni caso ogni presidenza AMCI diocesana potrà stabilire contatti con le Caritas diocesane e orientare tutti gli sforzi verso quelle iniziative che le Diocesi di appartenenza hanno già attivato.

In base alle decennali esperienze possiamo affermare che Caritas Italiana e quelle diocesane rappresentano istituzioni di aiuto sicuro diretto ed efficace. Raccomando a tutti intense preghiere per la pace nel mondo e per l’Ucraina in particolare. A disposizione per ogni eventuale chiarimento, vi saluto e vi abbraccio.

Il Presidente Prof. Filippo Boscia


 

Per donazioni alla Caritas,  maggiori informazioni e per contatti:

Caritas Italiana, Ufficio Europa

tel. 06-66177259/245

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per sostenere gli interventi di Caritas Italiana fai una donazione a:

  • Banca Popolare Etica, via Parigi 17, Roma –Iban: IT24 C050 1803 2000  0001 3331 111
  • Banca Intesa Sanpaolo, Fil. Accentrata Ter S, Roma – Iban: IT66 W030 6909 6061 0000 0012 474
  • Banco Posta, viale Europa 175, Roma – Iban: IT91 P076 0103 2000 0000 0347 013

Causale: Europa /Emergenza Ucraina
Oppure per una donazione online vai sul sito www.caritas.it  - DONA ORA!


NB : Pubblichiamo in allegato (scaricabili)

-  Appello di Papa Francesco,

-  il Dossier  della Caritas  Italiana

-  un contributo dell'amico Marcello Filice